torna al menù

Rifugio d’Argentiere - 2771 m.

Versante Francese

(Massiccio del Monte Bianco)

 

 

Il Rifugio d'Argentière 2771 m. Del CAF di Parigi. 140 posti. Custodito da metà marzo ad inizio settembre, con interruzione nel mese di giugno; sempre aperto (60 posti d'inverno). In primavera è necessario prenotarsi per i week-end. Tel: 50.53.16.92.

Situato sulla destra orografica del Ghiacciaio d'Argentière, alla base della Cresta del Jardin dell'Aiguille d'Argentière, in uno scenario magnifico di fronte alle Droites. Lo si raggiunge generalmente dai Grands Montets, a volte partendo da Lognan; la discesa si effettua su Lognan.

 

Dal Col dei Grands Montets, raggiunto tramite funivia, scendere il Ghiacciaio dei Rognons fino alla sommità della morena dei Rognons (2754 m). Traversare il ramo S del ghiacciaio dei Rognons per raggiungere il ghiacciaio d'Argentière, e risalire il suo lato destro fino all'altezza della schiena a quota 2866 m (Rognon de la Verte, anche detto Pyramide d'Argentière). In primavera si raggiunge questo punto più direttamente dal ghiacciaio dei Rognons. Traversare il ghiacciaio d'Argentière in obliquo, e seguire il sentiero sulla morena del lato sinistro che porta al rifugio. 1 h 30.

 

Da Lognan seguire una strada verso E poi un sentiero (cartello) che raggiunge la morena del ghiacciaio d'Argentière, e risalirla fin verso i 2250 m, sotto il Point de Vue. Prendere il sentiero che traversa di fianco sulla morena e raggiunge il lato sinistro (or.) del ghiacciaio. Passare sul ghiacciaio, risalire il suo lato destro molto crepacciato, e lasciarlo poi per prendere la morena dei Rognons percorsa da un sentiero appena accennato (catene). In primavera si rimane costantemente sul ghiacciaio.

Dopo un ripiano, tornare sul ghiacciaio, seguire il suo lato destro dove si ritrova l'it. 11. 3 h (in discesa, 2 h).